E infine... la laurea!

 
 
Mi sono infine laureato il 13 luglio 2011!
E con grande soddisfazione: 102/110. Partivo con 97,24 di media (grazie anche alle 4 lodi, che da quest'anno valgono 33) e mi è stato concesso il massimo del voto per la tesi. La mia scelta per la presentazione è stata quella di un linguaggio semplice (ad alto livello come si dice in informatica).
Per farsi un'idea (e, perchè no, anche due risate) è possibile vedere i video della mia presentazione e della proclamazione accedendo ai link qui sotto:
La mia è stata una tesi di tipo sperimentale, ma il relatore, nel mio caso Poggi, si è limitato ad accettare una richiesta del CEDI di riformulare il servizio di accesso ai laboratori con alcune specifiche richieste dall'Ateneo. E' stato un lavoro lungo e faticoso (4 mesi) dove ho buttato fuori davvero una quantità enorme di codice e in soli 20 giorni ho fatto la relazione (ho rischiato di passare alla sessione successiva). Nel mio caso (ma direi raro) il relatore si è limitato a leggere il mio lavoro: la sua presenza è stata fittizia. Ho lavorato da solo con l'aiuto di Cesare Marchesini, un tecnico del CEDI, che mi ha dato tutti gli strumenti necessari per poter lavorare sul codice anche da casa.
Alcuni consigli:
- la scelta del relatore è strettamente legata alla materia su cui si fonda la tesi stessa.
- la tesi è comunque un proforma e al massimo può spostare il voto finale di 5 punti. Vale a dire che il punto di partenza è la media ponderata (calcolata sui migliori 150 crediti e tenendo conto che le lodi valgono 33). Dal punto di vista personale non è però un proforma: credo che finire in bellezza con una buona tesi e relativa presentazione sia un grande momento di crescita (anche se detto da me forse non è molto azzeccato, alla mia età...).
- sulla lunghezza della tesi e tutto il resto è bene seguire le indicazioni precise fornite dal relatore stesso.
 
A ogni modo, allego i template che mi ha inviato Poggi e su cui ho dovuto impostare la tesi.
Inoltre, come sostanzioso aiuto e con la speranza che ne venga fatto buon uso, metto a disposizione la mia tesi, il riassunto e il powerpoint utilizzato per la presentazione.
E' importante segnalare che il riassunto sarà il solo documento che verrà letto dalla commissione (in generale se ne devono stampare 7 copie), perciò bisogna porvi particolare attenzione. La tesi invece sarà letta (forse...) solo dal relatore e/o eventuali correlatori: sono sufficienti due stampe con firma del tesista e timbro della segreteria, che comunque rimangono in possesso del tesista stesso e che il giorno della presentazione dovrà essere messa a disposizione, per un eventuale consulto, della commissione.
Ultima cosa: per la presentazione fate molte prove a casa vostra con amici e parenti, cercando di rimanere negli 8/10 minuti al massimo. Consiglio, a tal fine, di seguire il corso di Scrittura Tecnica e Comunicazione, che, tra le altre cose, è molto divertente...