Fondamenti di Elettronica B

I 5 crediti di questa materia non sono indicativi della sua reale difficoltà: forse non è ai livelli di Fondamenti di Elettronica A, ma ci va piuttosto vicina.
La stessa modalità d'esame, in particolare lo scritto, mette in crisi anche i più preparati: si tratta di 6 o 8 esercizi con l'indicazione, per ogni esercizio, di 6 risposte di cui, naturalmente, solo una esatta. Rende al professore facile e immediata la valutazione, ma non dà scampo a chi, pur avendo svolto il giusto procedimento, non arriva alla conclusione corretta anche solo per un errore di calcolo. Al termine delle due ore disponibili va consegnato l'unico foglio con le risposte contrassegnate e la malacopia con calcoli e ragionamenti non deve essere consegnata.
E' pertanto indispensabile allenarsi fino allo sfinimento con gli esami passati: personalmente ho svolto tutti gli esami dal 2005 ad oggi.

Ma, andando con ordine, il mio consiglio è:
- studiare piuttosto bene sugli Appunti di Davide Valeriani (A.A. 2009/2010) che sono completi e rispecchiano perfettamente le lezioni del docente prof. Boni.
- partecipare, potendo, alle esercitazioni tenute apposta per noi: non saranno per forza di cose esaustive, ma servono a dare un'idea di cosa si sta parlando.
- aiutano molto anche le frequenti esercitazioni, in previsione degli esami, tenute dal docente stesso o da un più giovane ingegnere, per gli studenti del faccia a faccia: vengono svolte intere prove d'esame passate.

Come già detto, quando si comincia ad avere chiari i concetti fondamentali, è bene iniziare anche a guardare e tentare da soli lo svolgimento delle prove d'esame passate, di cui riporto anche qui la raccolta completa dal 2005 al 2010, con soluzioni.
Io ho partecipato all'appello del 26 gennaio 2011, che è il primo dopo le lezioni canoniche: generalmente, e anche questo vuole essere un suggerimento, è l'appello più facile, probabilmente per premiare gli studenti frequentanti. A ogni modo, malgrado gli spauracchi da parte di studenti che ripetevano l'esame anche per la settima volta (!), ho consegnato l'elaborato dopo una sola ora, a riprova che il metodo di studio e il tempo dedicato (circa 2 mesi) erano ben calcolati, e sono stati premiati con la lode.

Come per Elettronica A, la prova orale non va sottovalutata: spesso si è interrogati, oltre che dal prof. Boni, anche dal prof. Menozzi. Anche per questo è bene integrare gli appunti di Davide Valeriani di cui sopra, con il testo: 
R. Menozzi, “Appunti di elettronica: dispositivi ed elettronica analogica lineare,” Pitagora
anche se troverete molte similitudini con gli appunti stessi.

Per i "teledidattici" vi è comunque una certa disponibilità, specialmente sulla data di accesso all'orale, meno perentoria rispetto agli studenti frequentanti.

Le domande coprono tutto il programma e spesso vengono integrate con risoluzione di esercizi davanti al docente, specialmente se allo scritto ne avete lasciato qualcuno indietro. Naturalmente la difficoltà è proporzionata al risultato dello scritto: si può arrivare all'orale anche con un punteggio pari a 16,8 ("limite di sopravvivenza" come lo ha definito Boni), ma è difficile uscirne vivi...

Io ci ho rimesso la lode, ma non posso certo lamentarmi.
Per finire metto a disposizione alcune esercitazioni speditemi dall'esercitatore Ing. Nicola Delmonte che è sempre stato disponibile per ogni dubbio o richiesta.
Più sotto troverete anche gli appunti di Rita Beltrami: si riferiscono all'anno accademico 2008/2009 e purtroppo non sono sempre leggibili, ma credo siano altrettanto validi e forse anche più completi per il conseguimento dell'esame.
 
 

Commenti

Impostazioni lezioni Elettronica B A.A. 2010/2011

Vorrei avvertire che per le lezioni di quest'anno, Boni ha impostato il corso come fatto due anni fa e quindi sono molto più fedeli gli appunti della Beltrami riportati qui sotto. Oltre tutto il modulo B quest'anno non comprende gli amplificatori di potenza. Saluti

Appunti

Pur non avendo ancora a oggi dato l'esame, metto a disposizione preziosi appunti di Rita Beltrami, che ha seguito le lezioni nell'anno accademico 2008/2009.
Attenzione: i file sono piuttosto pesanti. Vanno dai 17 ai 55 MB!

problemi di stampa!

ciao,
spero di non dare troppo fastidio...
ho provato a stampare il primo file di appunti della Beltrami ma si legge pochissimo...chi mi può aiutare? potreste caricare dei file 'ritoccati/migliorati' in qualche modo? dovrebbe bastare aumentare il contrasto ma a me riesce malissimo!!
l'ideale sarebbe rifare le scansioni pdf...
ho già gli altri appunti di Valeriani e si vedono benissimo, ma vorrei seguire il vostro consiglio e studiare con quelli della Beltrami
 
grazie comunque della collaborazione!!

Re: problemi di stampa

Scusa se rispondo solo ora: sono troppo preso dalla tesi...
La scansione degli appunti, così come la trovi, cioè in formato pdf, è esattamente quello che mi ha lasciato la copisteria vicino al Campus quando la Rita Beltrami mi ha concesso gentilmente in prestito i suoi appunti.
E così come sono, sono stati usati da moltissimi studenti. E' vero, alcune parti non sono leggibilissime, ma con un po' di pazienza (sicuramente meno di quella che ci vuole per studiare la materia...) credo si possano utilizzare.
Per migliorare il contrasto dovresti con qualche programma esportare il pdf in file immagine e lavorarci un po'.
Solo la Rita è in possesso degli originali da poter ri-scansionare
Ciao
Claudio

Fondamenti di Elettronica B

forse c'è stata un pò di confusione, il riferimento era Fondamenti di Elettronica B.
provo a rifare le stesse domande.
ma c'è tanta differenza con quelli di davide, che tra l'altro ho già stampato?! e in cosa? che problemi potrei avere studiando su quelli invece che sugli appunti di rita?

Elettronica: Valeriani vs Beltrami

Sì, è stata fatta un po' di confusione, però la risposta non è difforme dalla precedente.
Come puoi notere sono stati inseriti un paio di commenti dove c'è chi dice di usare gli appunti di uno piuttosto che quelli di quell'altro.
Io credo che in linea di massima vadano bene entrambi, ma è sempre bene dare un'occhiata al programma e farsi una chiacchierata coi rispettivi docenti.
Riassumo la mia esperienza personale: Elettronica A studiata con appunti di Rita Beltrami. Interrogato da Sozzi e de Munari. Risultato 28
Elettronica B studiata con appunti di Davide Valeriani, interrogato da Boni, risultato 30.
Studiare su diversi appunti mi avrebbe spostato di poco il risultato.
Fai come ho fatto io: scegli gli appunti che più ti aggradano.
Ciao
Claudio

capisco...! ma c'è tanta

capisco...!
ma c'è tanta differenza con quelli di davide, che tra l'altro ho già stampato?! e in cosa? che problemi potrei avere studiando su quelli invece che sugli appunti di rita?

Elettronica A: su quali appunti?

Personalmente non so cosa riponderti: ho dato l'esame studiando sugli appunti di Rita che ha seguito i corsi della Sozzi e della De Munari, e quelli di Davide sono usciti l'anno successivo al mio esame. Inoltre gli appunti di Davide sono presi seguendo le lezioni di Ciampolini che è il "capoccia" di elettronica (i compiti d'esame sono comunque suoi).
Io credo che si possa studiare tranquillamente su questi ultimi, che a mio parere sono più completi, e semmai chiedere di dare l'orale proprio con Ciampolini che pare sia anche più benevolo.