E' pertanto indispensabile allenarsi fino allo sfinimento con gli esami passati: personalmente ho svolto tutti gli esami dal 2005 ad oggi.
Ma, andando con ordine, il mio consiglio è:
- studiare piuttosto bene sugli Appunti di Davide Valeriani (A.A. 2009/2010) che sono completi e rispecchiano perfettamente le lezioni del docente prof. Boni.
- partecipare, potendo, alle esercitazioni tenute apposta per noi: non saranno per forza di cose esaustive, ma servono a dare un'idea di cosa si sta parlando.
- aiutano molto anche le frequenti esercitazioni, in previsione degli esami, tenute dal docente stesso o da un più giovane ingegnere, per gli studenti del faccia a faccia: vengono svolte intere prove d'esame passate.
Come già detto, quando si comincia ad avere chiari i concetti fondamentali, è bene iniziare anche a guardare e tentare da soli lo svolgimento delle prove d'esame passate, di cui riporto anche qui la raccolta completa dal 2005 al 2010, con soluzioni.
Io ho partecipato all'appello del 26 gennaio 2011, che è il primo dopo le lezioni canoniche: generalmente, e anche questo vuole essere un suggerimento, è l'appello più facile, probabilmente per premiare gli studenti frequentanti. A ogni modo, malgrado gli spauracchi da parte di studenti che ripetevano l'esame anche per la settima volta (!), ho consegnato l'elaborato dopo una sola ora, a riprova che il metodo di studio e il tempo dedicato (circa 2 mesi) erano ben calcolati, e sono stati premiati con la lode.
Come per Elettronica A, la prova orale non va sottovalutata: spesso si è interrogati, oltre che dal prof. Boni, anche dal prof. Menozzi. Anche per questo è bene integrare gli appunti di Davide Valeriani di cui sopra, con il testo:
R. Menozzi, “Appunti di elettronica: dispositivi ed elettronica analogica lineare,” Pitagora
anche se troverete molte similitudini con gli appunti stessi.
Per i "teledidattici" vi è comunque una certa disponibilità, specialmente sulla data di accesso all'orale, meno perentoria rispetto agli studenti frequentanti.
Le domande coprono tutto il programma e spesso vengono integrate con risoluzione di esercizi davanti al docente, specialmente se allo scritto ne avete lasciato qualcuno indietro. Naturalmente la difficoltà è proporzionata al risultato dello scritto: si può arrivare all'orale anche con un punteggio pari a 16,8 ("limite di sopravvivenza" come lo ha definito Boni), ma è difficile uscirne vivi...
Per finire metto a disposizione alcune esercitazioni speditemi dall'esercitatore Ing. Nicola Delmonte che è sempre stato disponibile per ogni dubbio o richiesta.
Più sotto troverete anche gli appunti di Rita Beltrami: si riferiscono all'anno accademico 2008/2009 e purtroppo non sono sempre leggibili, ma credo siano altrettanto validi e forse anche più completi per il conseguimento dell'esame.
Commenti
Impostazioni lezioni Elettronica B A.A. 2010/2011
Raccolta esami passati e altri appunti di Elettronica B
Appunti
problemi di stampa!
Re: problemi di stampa
Fondamenti di Elettronica B
Elettronica: Valeriani vs Beltrami
capisco...! ma c'è tanta
Elettronica A: su quali appunti?