Fondamenti di Informatica A

Attenzione!! Leggere prima la nota più sotto nei commenti!

 

Intanto mi preme sconsigliare la visione dei vetusti video del Consorzio Nettuno di cui ancora viene menzionata la corrispondenza nel nostro sito del Cedi. Recentemente questi video sono stati sostituiti da più recenti e potete eventualmente darne un giudizio personale visionandoli da qui.
Le esercitazioni fino all'anno scorso (2007/2008) erano tenute dallo stesso docente del corso (prof. Massimo Bertozzi), da quest'anno pare proprio di no e non conosco le modalità di esercitazione dell'attuale tutore. Spero di avere presto notizie da voi.
I consigli sono: il quiz facente parte della prima parte d'esame è più adatto agli studenti del corso faccia a faccia. Io ho provato ed è stata una brutta sorpresa (25 punti su 100...). Il quiz viene svolto su computer ed è temporizzato: allo scadere del tempo non puoi più proseguire. Chi si lascia, come me, angosciare dalla fretta, è meglio che eviti. Per i teledidattici questa parte può essere sostiutita con l'orale, generalmente dopo la parte pratica. Poi se qualcuno ha molta dimestichezza con la materia può anche tentare il quiz: qualcuno c'è riuscito.
Durante la parte pratica sarà possibile portare qualsiasi cosa, sia in cartaceo che su supporti tipo chiavetta. L'importante è scrivere chiaramente da dove è stato preso il codice sorgente utilizzato. Utilizzate quindi bene questa opportunità, trascrivendo su uno o più file le parti di codice più ricorrenti: in questo modo perderete molto meno tempo con la tastiera.
Dopo la distribuzione del testo e prima dell'inizio dell'esecuzione verranno dati alcuni minuti per scambiarsi le idee: fatene un buon uso cercando di inquadrare subito il problema. Dopo non sarà più possibile parlare.
E' molto importante, per la parte teorica, ma non solo, studiare più che bene le trasparenze usate a lezione: potete trovarle nel sito del prof. Bertozzi, oppure qui, ma riporto, per comodità, il tutto qua sotto.
Per la lettura di queste slide è fortemente consigliato utilizzare la suite gratuita di Openoffice scaricabile direttamente da qui.

Edizione 2008
Titolo  
Rappresentazione dei numeri in informatica X
Algoritmi e diagrammi di flusso X
Strumenti di programmazione
e fasi di compilazione
X
I Dati in C++ X
Le funzioni X
Le stringhe e gli array X
I puntatori X
Stringhe C++ X
Rappresentazioni concatenate X
Alberi X
Differenze C/C++ X
Approfondimenti
Complessità degli algoritmi X

Eventualmente le trasparenze sono disponibili già stampate presso la libreria Santa Croce di Parma.

Una lunga lista di testi consigliati la trovate qui.

Io personalmente ho utilizzato i seguenti testi

J. Hubbard: Programmare in C++ 2a ed.. McGraw Hill (2001)

Cay Horstmann Fondamenti di C++ McGraw Hill

e per una visione generale (considerando che io sono partito praticamente da zero):

J. G. Brookshear: Informatica: una panoramica generale - 9a edizione. Pearson - Addison Wesley (2006)

Quando cominciate a prendere dimestichezza con la materia (parlo soprattutto per i principianti) provate questo piccolo test (richiede autenticazione).

E' molto importante, sia per la parte pratica sia per quella teorica, studiare, capire e compilare tutti codici d'esempio che trovate nel sito dedicato e che riporto QUI.

Altri esempi utilizzati nel corso.

(Sia per provare i codici sorgente degli esempi o quelli da me stesso creati, ho scaricato e installato Dev-C++. Lo stesso compilatore era installato nei laboratori didattici ed utilizzato per le prove d'esame.

Suggerimento: per configurare Dev-C++ in maniera che l'output di un programma rimanga visibile dopo la fine dell'esecuzione, selezionare dal menu "Tools" la voce "Configure Tools". Nella finestra "Tools Configuration" cliccare su "Add". In Title mettere quello che si vuole, ad esempio Run Pause. In Program inserire cmd . In Working Directory inserire <PROJECTPATH>, selezionandolo dalla finestra Available Macros. In Parameters inserire /k "<EXENAME>" (virgolette incluse; <EXENAME> può essere selezionato dalla finestra Available Macros). Cliccare su OK per completare l'operazione. 
ATTENZIONE: È necessario compilare un programma prima di eseguirlo col comando "Run Pause".)

Attualmente la situazione è questa:

Negli elaboratori dei laboratori didattici è installato il compilatore Turbo C/C++ 3.0 per DOS della Borland (non free!) che verrà utilizzato come riferimento per gli incontri di tutorato ed è utilizzato per le prove di esame. Chi vuole esercitarsi nell'arte della programmazione a casa può utilizzare il compilatore liberamente distribuito DJGPP (versione DOS/Windows del GCC), la cui interfaccia grafica, RHIde, è del tutto analoga a quella del Turbo C.

Credo a ogni modo che ci si possa "allenare" tranquillamente col compilatore Dev-C++.

->Testi e soluzioni di esami passati li trovate qui <-

Altri supporti da me utilizzati:

- Piccolo corso per principianti.

- Una collezione di codici via via più complessi.

- Un link utile e un altro

In giro per internet trovate di tutto e di più.

Partendo con una scarsa, per non dire nulla, conoscenza di programmazione, ho portato a casa la mia prima lode...


 

Commenti

temi di esame fondamenti di informatica A (rivisto e corretto)

chiedo venia per la prima non corretta e frettolosa messa a disposizione dei temi del Prof. Bertozzi, li ri-posto suddividentoli per anni (ove presenta la soluzione) pensando di fare cosa gradita.
Chiedo venia all'ADMIN

Ottimo lavoro!

Grazie Giorgio, ti perdono... 

temi di esame fondamenti di informatica A

Cambio programma Informatica A 2010/2011!!

Riporto il comunicato del prof. Bertozzi del 27 ottobre 2010:
..." il prof. Calabrese è in pensione dal 1  ottobre e io  non sono piu' docente del corso già da un anno.
Il nuovo docente del corso è il prof. Michele Tomaiuolo.
Di conseguenza sono cambiati in parte il programma del corso e le modalita' d'esame.
Molti di voi mi chiedono come fare per sostenere l'esame e se vi saranno appelli straordinari.
Per quanto riguarda gli  appelli straordinari per il momento non ne sono previsti. E' un esame del primo semestre del primo anno e di conseguenza non trovo sensato fissare appelli straordinari anche perché vi potrebbero partecipare esclusivamente gli studenti fuori corso.
Per sostenere l'esame è possibile comunque farlo con le nuove modalità fissate dal prof. Tomaiuolo. In particolare, buona parte della  valutazione verrà fatta durante le esercitazioni del corso; in caso di valutazione positiva ci sara' solo una prova finale esclusivamente di teoria. Mentre, per chi non segue o non passa la valutazione in itinere, la prova  finale sarà sempre di programmazione + teoria.
Per maggiori informazioni:
http://www.ce.unipr.it/people/tomamic/it/node/3

Tuttavia, per agevolarvi, ho dato la mia disponibilità a partecipare alle prossime sessioni d'esame (gennaio e febbraio 2011) permettendo ancora di sostenere l'esame con le vecchie modalità. Quindi, chi lo desidera, può sostenere l'esame con le vecchie modalità nelle stesse date fissate a calendario in gennaio e febbraio.

Probabilmente già dalla sessione di luglio e agosto sarà necessario sostenere l'esame con le nuove modalità...."

Tema d'esame del 17 giugno 2009