Reti di calcolatori

La parte teorica di questa materia, specialmente se si ha già dimestichezza ed esperienza su questo campo, non è particolarmente complicata. Bisognerà dare risposta aperta a 8-10 domande? in un'ora e un quarto, e per far questo è sufficiente studiare le slide messe a disposizione dal prof. Poggi nella sua pagina dedicata e che per comodità ho raccolto qui.
Come noterete, le trasparenze sono tutte in lingua inglese e consiglio di fare riferimento a esse, ma esiste, grazie a un gruppo di studenti volenterosi, una versione tradotta che metto a disposizione. Vi è qua e là qualche imprecisione, pertanto è necessario tenere sotto mano anche le slide originali.

Personalmente ho preparato la materia in soli 9 giorni, ma, visto il 18 ottenuto, lo sconsiglio caldamente. A ogni modo mi è venuta incontro una raccolta piuttosto comoda e funzionale di domande e risposte che da un po' di tempo gira nei vari forum di Ingegneria e che qua e là ho ritoccato. Praticamente troverete un riassunto della materia sviluppato attraverso una raccolta di domande che negli anni sono state inserite ai vari appelli. Mi sono stati d'aiuto anche gli appunti di Prazzoli, che è uscito con la lode dall'esame e il cui progetto lo troverete nella pagina relativa a Ingegneria del Software.
Qui invece troverete solo una lista delle domande più comuni: in pratica sono esami passati.

Come si noterà, alcune domande fanno riferimento a contenuti non presenti nelle trasparenze: Ajax, http, html, dhtml, DOM, cookie, PHP, applet, servlet, javascript, ecc.
Queste normalmente sono le domande più semplici i cui argomenti devono far parte del bagaglio di un ingegnere informatico, consiglio pertanto, anche con l'aiuto di Wikipedia, di farsi un'idea più chiara possibile su questi argomenti.

Come detto, il tempo a disposizione è poco ed è stata la principale causa del mio 18: pur sapendo rispondere a tutte le domande alla fine sono riuscito a concretizzare solo poco più della metà delle risposte. Non è necessario perciò dare risposte eccessivamente curate, l'importante è che siano precise: ad alcune domande è sufficiente rispondere con poche parole.
Infine, per ciò che concerne la parte pratica, vale quello detto per Ingegneria del Software, con cui il progetto è in comune: ha un peso piuttosto importante è può alzare (o abbassare...) di molto il voto dello scritto. Il mio 18 infatti è diventato un 24. 
Non mi ripeto sulla modalità di questa parte, per cui rimando alla pagina relativa a Ingegneria del Software, ma metto anche qui in visione il mio progetto per gli interessati.