Basi di Dati

Premesso che anche per Basi di Dati non ho partecipato alle esercitazioni, in quanto ho preparato l'esame prima dell'inizio delle stesse, mi sono preparato essenzialmente sul testo previsto dal corso, a mio giudizio molto ben fatto:

Atzeni Ceri Paraboschi Torlone – Basi di Dati (2a Ed.) – McGraw Hill

Ho avuto però la piacevole sorpresa di scoprire che i video del Consorzio Nettuno, contenenti lezioni tenute proprio da Atzeni e Torlone, e validi anche per altri corsi di laurea, seguono piuttosto fedelmente il testo appena citato e le trasparenze usate a lezione dal prof. Cagnoni. Ne avevo chiesto copia al Polo Tecnologico di Parma e mi sono ritrovato ben 40 videocassette che scopro essere invece dei cosiddetti "Corsi di Diploma di Ingegneria" non più attivi da qualche anno. Giusto per curiosità vi dico che il contenuto era più complesso e completo rispetto al Corso di Laurea...

Quindi consiglio di procurarvi in qualche modo (noleggio, acquisto, prestito, e-mule...) i suddetti video.

Ovviamente è indispensabile esercitarsi il più possibile e consultare le trasparenze: nel sito di Cagnoni trovate praticamente tutto e di più per esercitarvi, oltre naturalmente alle trasparenze usate a lezione.

Per i più pigri metto a disposizione un archivio di esami passati (senza soluzioni) per farsi un'idea piuttosto precisa di come sarà la prova.

Infine, ma non per questo meno importante, Maurizio Prazzoli, un genio dell'informatica che ringraziamo, mette a disposizione, a titolo di esempio, il suo ottimo progetto presentato all'esame che gli ha conferito la lode. QUI puoi scaricare il documento, valido anche per l'esame di Strumenti per applicazioni Web.