Chimica A

NEW del 19 aprile 2009: Matteo Morselli segnala un link interessante con una dispensa di 550 pagine che copre quasi tutto il programma (cliccate sull'icona pdf o word in alto).

http://rodomontano.altervista.org/chimica.php

Consiglia anche le seguenti tavole: rispetto alle altre in rete sembrano le più complete.
tavola_periodica-1.pdf
tavola_periodica-2.pdf

Interessante anche questa dispensa, occhio a non fermarsi al primo capitolo! Dopo c'è molto materiale interesting....
Chimica_Politecnico_Milanopdf.pdf

Infine Matteo invia i seguenti esercizi di chimica che possono essere utili per prepararsi e per "testarsi", sia per i meccanici che per gli informatici.
Esercizi_chimica.zip
Nel forum Matteo ha unito le discussioni, "visto che anche le esercitazioni sono quest' anno unite e poi la chimica è quella per tutti, più o meno..."


OLD

In questa sezione posso darvi solo qualche breve consiglio, tanto più che a fatica sono uscito da Chimica A con 18, ma almeno me ne sono liberato in una volta sola...

Quando diedi l'esame (gennaio 2007), se si passava con la sufficienza il difficile scritto, praticamente non si faceva l'orale. Adesso mi pare che lo scritto sia un po' più "leggero", ma in compenso l'orale tocca anche a chi esce dallo scritto con un voto alto.

Le lezioni della prof.ssa Massera, che è una persona molto disponibile a risolvere problematiche legate agli esercizi anche per via e-amail, sono perfettamente compatibili con i video del Consorzio Nettuno di qualche tempo fa. Persino le slide usate a lezione sono le stesse. Infatti a tenere le videolezioni era la prof.sa Manotti, coautrice del testo consigliato e docente, qualche anno fa, proprio a Parma. Ora, ho constatato che il Consorzio Nettuno ha rinnovato i video, introducendo le lezioni della prof.sa Emma Angelini, di cui però non posso dare informazioni utili.

Rimango comunque dell'avviso che sarebbe bene cercare e consultare i vecchi video della prof. ssa Manotti.

Consigli: studiate sui testi di riferimento, facendovi indicare però dal docente i tagli, onde evitare ulteriori sforzi inutili.

A.M. Manotti Lanfredi, A. Tiripicchio, “Fondamenti di Chimica”, Ed. Ambrosiana, Milano
A.M. Manotti Lanfredi, "Appilcazioni di fondamenti chimici" Ed. Pitagora, Bologna

Il testo di esercizi è fatto piuttosto bene e, se avete più volontà di me nello svolgerli tutti, dovreste conseguire un ottimo risultato. E' vivamente consigliato iscriversi al corso di Chimica A da qui: http://corsi.unipr.it/, dove troverete, oltre a tutte le informazioni, anche vecchi e nuovi compiti d'esame. (Istruzioni per iscriversi ai corsi)

Un link divertente per capire di più sulla tavola periodica.


 

Commenti

Esame conseguito

La prof. Massera è veramente cortese e preparata: ho preso 21, determinante lo scritto fatto bene. mi ha tenuto un'ora e mezza e mi ha sciolinato praticamente tutto ed un paio di volte ho dovuto alzare le braccia xchè le dritte di artoni non erano propriamente centrate, su quello che si poteva evitare. tipo mi mancava la cinetica di reazione, certe definizioni le vuole veramente corrette (giusto), termodinamica, il tutto a un livello di approfondimento che non dappertutto ero riuscito a raggiungere. siamo arrivati alla struttura partendo dalla presentazione di lewis la VESPR in 3D del ghiaccio.
Tanti ma tanti esercizi: stechiometria come se piovesse, molarità, molalità, frazione molare. gas, teoria atomica, diagramma acqua, elettrochimica, VESPR, presentazione Lewis.

Grande Giorgio!