Strumenti per Applicazioni Web

Una buona conoscenza del linguaggio HTML, del CSS, di un po' di javascript, sono necessari ai fini dell'esame, ma non sono sufficienti. Sul sito del prof. Calabrese trovate tutto il materiale adatto alla costruzione di una buona base per applicazioni web. Poi sta a voi scegliere la modalità di linguaggio lato server: PHP, ASP, ASP.NET, per citare i più diffusi.
Per un buon progetto è indispensabile una certa dose di interattività e l'interfacciamento con un database. Io personalmente ho presentato il mio progetto direttamente in rete (tra l'altro questo stesso sito nella versione precedente al settembre 2010) di cui troverete la relazione -> qui <- nella versione completa e -> qui <- nella versione riassunta. Ma potete tranquillamente lavorare in locale con un'interfaccia tipo XAMPP che vi permetta di fare girare codici lato server.
Il sito deve essere semplice e funzionale: il professor Calabrese, oltre a una relazione più breve possibile, vuole una spiegazione dei vari codici inseriti, ma sta molto attento alla presenza di cose inutili, ridondanti o poco eleganti. Il mio stesso sito (prima di svilupparlo con Drupal) non era esente da questi problemi. Quindi il mio consiglio non è tanto quello di lavorare sulla "quantità" (io l'ho fatto per ovvi motivi...), ma sulla qualità, la praticità e l'utilizzo immediato e semplice delle vostre idee. Il progetto, e lo consiglio, si può anche portare a gruppetti di 2 o tre studenti, specialmente se è corposo, l'importante è dimostrare di averci lavorato... 
Riporto QUI il progetto di Maurizio Prazzoli, già presentato nella scheda relativa a Basi di Dati, ma utilizzato anche per SPAW. In tal modo avrete sotto gli occhi due progetti completamente diversi per darvi un'idea: quello di Maurizio è stato premiato con la lode per l'innegabile professionalità del suo lavoro, il mio (un 30 senza lode) è stato sì un progetto corposo, ma con alcune imprecisioni: il 30, e per me è un po' amaro dirlo, è dovuto più alla mia buona volontà e al servizio che ho creato che non al buono sviluppo del progetto stesso. Un po' alla volta, anche su suggerimenti avuti dal professore, cercherò di dare più precisione e più funzionalità alle mie (nostre) pagine.