Controlli digitali

Si potrebbe ripetere lo stesso discorso fatto per Controlli Automatici: è una materia ampia e abbastanza complessa, ma si possono ottenere ottimi risultati. E a questo proposito consiglio vivamente di non lasciar passare troppo tempo tra la preparazione delle due materie: vi è tra loro un legame molto stretto. Il mio lavoro, infatti, è stato doppio, in quanto ho lasciato passare un anno e ho dovuto ripassare parecchi teoremi e proprietà importanti che per questa materia vengono ripresi ampiamente come, ad esempio, tutto ciò che è relativo ai diagrammi di Nyquist.

Per la parte pratica ho frequentato, in maniera piuttosto produttiva, le esercitazioni, che nell'anno accademico 2009/2010 sono state tenute dall'Ing. Massimo Romano.

Per questa parte invito, come sempre faccio, a guardare e soprattutto a esercitarsi sui vecchi compiti d'esame che trovate in corsi unipr e che ho raccolto qui in formato zip per comodità (la prova a cui ho partecipato io è quella del 16 novembre 2009).

Inoltre il prof. Consolini mette a disposizione alcuni esercizi inerenti ai compiti d'esame.

Metto volentieri in rete importantissimi -->APPUNTI<-- (attenzione: oltre 71 Mb!) di uno studente del corso faccia a faccia che rispecchiano fedelmente le lezioni del prof. Luca Consolini. Con questi appunti non ho avuto bisogno di acquistare alcun testo, in quanto davvero sufficienti. Inoltre vi troverete tutte le risposte alle difficili domande di teoria in cui vi imbatterete alla prova d'esame.

Per quanto riguarda la prova, noterete che è divisa in due parti e che ogni parte sarà possibile farla in momenti diversi. Si possono dare entrambe le prove lo stesso giorno, ma per esperienza personale vi dico che quattro ore riducono il cervello a polpetta... Guardando i risultati passati ho potuto constatare con buona evidenza che la seconda parte è più insinuosa della prima.

Ogni parte comprende una o più domande di teoria (di peso inferiore) e un numero variabile di esercizi comprendenti tutto il programma. Ho notato una certa periodicità sia nelle domande che negli esercizi: con un po' di fortuna si potrebbe arrivare all'esame con le risposte giuste e gli esercizi già in parte fatti...

Sconsiglio caldamente i classici appuntini nascosti: il prof. Consolini, durante la prova a cui ho partecipato, ha mandato via uno studente annullandogli entrambe le prove.

Piuttosto, per i possessori di una calcolatrice scientifica Texas TI-89 o compatibile, lascio a disposizione qui una raccolta di appunti da inserire. Personalmente alla fine non li ho utilizzati. Inutile dire che sono comunque da usare con cautela.
Sempre per la stessa calcolatrice può essere utile installare questa applicazione che dà un'idea del diagramma di Nyquist che ci si accinge a disegnare.

Un lato che ho trovato positivo, e certamente qualcuno concorderà con me, è stata la mancanza della temuta prova orale...

In conclusione, ho portato a casa una lode: se ne deduce che anche questo si può fare!

 

Commenti

Esercitazioni 2009-2010

 Quest'anno le esercitazioni di Controlli Digitali sono tenute dalla stesso docente Luca Consolini